Monday, December 13, 2010

Coco Chanel






Coco Chanel (vero nome: Gabrielle Bonheur Chanel) è nata nel 1883 e morta nel 1971. Il suo stile ha contribuito a indicare un nuovo modello di eleganza femminile.


Amanti Tra i suoi amanti:il granduca russo Dimitri Pavlovich,il duca di Westminster,Pablo Picasso,Igor Stravinskij,Jean Cocteau e Luchino Visconti.


Bellezza "La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini,la stupidità per amarli".(cit. Coco Chanel)


Coco Gabrielle,poi diventata Coco,quando,sognando di diventar famosa,si esibiva al caffè-concerto Rotonde.Nel suo repertorio due soli brani: Ko ko Ri ko e Qui qu'a vu Coco dans le Trocaderò?


Guanti Abitudine di Coco Chanel,dal 1918,di sdraiarsi al sole tutta nuda.Unica eccezione,un paio di guanti per non sciupare le "preziose mani".


Lutto Una volta Paul Poiret incontrò Coco Chanel vestita di nero,e lui che odiava sia quel colore che la nuova giovane diva della moda,le chiese ironico: "Per chi porta il lutto signora?". E Coco: "Per lei signore".


Magre "Non si è mai troppo ricche,né troppo magre".(cit.Coco Chanel)


Milioni Chanel N°5 fece guadagnare a Coco 15 milioni di dollari.


Miseria Era così spaventata dalla miseria che quando inziò la Seconda Guerra Mondiale tolse la pensione ai fratelli,lasciò la sua casa per trasferirsi in albergo,mandò a casa camerieri,maggiordomi e quattromila dipendenti.Nonostante fosse ricchissima,suo fratello Lucien le inviava del denaro per aiutarla.


Morte/1 "Mi hanno tolto tutto e sono morta.Avevo dodici anni.Si può morire due volte nella vita". (cit.Coco Chanel)


Morte/2 "E' così che si muore" (le sue ultime parole alla cameriera Jeanne che le era accanto quel 10 gennaio del 1971.Lei,vestita di tutto punto,era stesa nel suo letto all'Hotel Ritz)


Origini Figlia di una sarta e di un venditore ambulante,le morì la madre e allora Coco aveva solo dodici anni.Il padre prese allora lei e gli altri fratelli e li sistemò in un orfanotrofio.


Profumo Chanel N°5,nato nel 1920 dall'incontro con Ernest Beaux,profumiere,figlio di un chimico alla corte dello zar: lui aveva messo a punto alcune fragranze,lei,dopo aver annusato una decina di fialette,scelse la N°5,quella con 80 ingredienti,e la lanciò con un flacone essenziale,a forma di blocco ad angoli acuti,con la scritta N°5 CHANEL.Nel sigillo sul collo del flacone,la sigla: doppia C in cerchio nero.


Ritz Coco,che non volle mai comperare una casa grande ("troppe preoccupazioni"),alloggiò per gran parte della sua vita all'Hotel Ritz di Parigi,in un'unica stanza spoglia: un letto bianco e un'icona russa donatale da Igor Stravinskij.


Sarta Siccome girava voce che cucisse come una fata,a vent'anni lasciò il negozio dove lavorava come sarta e si mise in proprio.Per procurarsi clienti,spediva la sorella a passeggiare al molo con indosso i suoi capellini.


Sciopero Coco,che odiava la domenica perché le sarte non lavoravano,ne licenziò trecento in un colpo solo il giorno in cui scioperarono per aver pagate le vacanze.


Sonnambula Negli ultimi anni di vita aveva delle crisi di sonnambulismo: certe notti la trovavano in piedi,addormentata,talvolta nuda,che tagliava abiti inesistenti con forbici inesistenti.



Coco Chanel è stata capace,con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità,di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.Ecco la descrizione di un mito intramontabile,una donna dalla personalità particolare che ha stravolto il mondo della moda con il suo inimitabile genio.













2 comments: